Una bella notizia grazie anche a “Limes”

 

Lettera inviata a tutti coloro che hanno reso possibile la ricostruzione dell’albo d’oro del Campionato Nazionale di Hockey su Pista Femminile e Coppa Italia attraverso la pubblicazione seguente del mio articolo (5 marzo 2010):
http://temi.repubblica.it/limes/hockey-su-pista-femminile-lo-sport-perduto-seconda-parte

 

* * *

 

Lucca, 23 marzo 2013

 

«Quello che si fa si sa, quello che non si fa non si saprà mai»

Michele Poli

 

Gentilissime e Gentilissimi,

 

proprio oggi ho saputo – dopo quattro anni di sospensione: 2008/09-2011/12 – che l’8-9 dicembre scorsi il Campionato Nazionale di Hockey su Pista Femminile è ripreso e ha laureato il Bassano Hockey 54.

 

La nuova non può che rallegrarmi, a maggior ragione in quanto SOLO grazie a voi – protagonisti della ricostruzione ab imo del relativo albo d’oro – ho potuto render possibile la sua pubblicazione su “Limes”. E assieme – lo dico senza albagia veruna – abbiamo creato le precondizioni affinché tal sogno si realizzasse poco meno di tre anni dopo.

 

L’11 novembre 2010 alle 13:09 un anonimo nipas62 ha scritto: «Se avesse fatto un salto in Via Ponte Seveso 19 a Milano le avrebbero dato tutte le guide con addiritura [sic] il dettaglio campionati dal 2004 in poi».

 

A tal proposito assevero tre questioni:

 

1) siccome abito a Lucca, perché sarei dovuto recarmi in una città lontana da qui (con mille spese a mio carico), senza nemmeno appunto sapere dove andare, specie che ho inviato moltissime e-mail ad alcuni organi preposti non ottenendo replica?

 

2) Ancor più clamorosa: ho scritto il 15 febbraio 2010, alle ore 9:56 alla Segreteria Generale Lega Hockey-Milano, e la risposta [Documento 1-HPF del mio archivio telematico] mi è arrivata venti minuti dopo: «Non esiste albo d’oro attività femminile. [XY1]». Il Sig. XY1, correttamente, ha inviato la sua e-mail per conoscenza pure all’Ufficio Stampa della Lega Hockey e a quello Informazioni, i quali non hanno affatto contestato o modificato le affermazioni del predetto funzionario. Alle 11:47 dello stesso giorno, dietro mia ulteriore sollecitazione delle 11:42, il solerte XY1 mi scrive una seconda e-mail [Documento 2-HPF del mio archivio telematico]  in cui afferma: «Sono spiacente ma io non so darle alcuna risposta in argomento, come Lega non abbiamo mai organizzato l’attività femminile di hpista, si rivolga alla FIHP in questo caso». A quel punto che ci andavo a fare a Milano? Il derby meneghino si era già disputato e ben 22 dì prima.

 

3) Sin dal giorno precedente la comunicazione di XY1, mi ero rivolto al Settore Hockey FIHP [14 febbraio 2010, ore 1:56 PM], ricevendo la seguente missiva elettronica della gentile Sig.ra XY2, il 17 febbraio 2010, ore 15:37 [Documento 3-HPF del mio archivio telematico]: «In risposta alla sua e-mail e con sollecitazione da parte del Vice Presidente [XY3], stiamo tentando di trovare tutta la documentazione da Lei richiesta. Purtroppo Le chiediamo qualche giorno di attesa perché ci sono stati dei cambiamenti nei nostri uffici tra questi anche l’archivio della Federazione». Stavano, a Roma, «tentando» di trovare dati in archivio, se fossero stati in linea me li avrebbero indicati. Ho atteso invano gli anzidetti giorni e la risposta non è mai giunta: a quel punto ho chiesto a voi delucidazioni fondamentali che, il 5 marzo 2010, hanno condotto alla pubblicazione della prima bozza di albo d’oro, preceduta dal seguente pezzo.

 

nipas62 prima di scrivere, dovrebbe innanzitutto informarsi dai propri colleghi per evitare imbarazzi generali.

 

La Storia – anche quella dello Sport – sa attendere, ed al momento opportuno emette verdetti inappellabili.

 

Cordialità vivissime

Giovanni Armillotta

Lettori: